MENU CLOSE

HOTEL

Holy Breakfast : chi ben comincia…

Ogni volta che organizziamo un viaggio si decide un itinerario; si scelgono i luoghi che vorremmo vedere e allo stesso tempo — inevitabilmente — si trova un luogo dove ristorarsi, riposarsi, una sorta di dimora fuori da casa.

Sarà lì che per qualche giorno dovremo ritrovare quel senso di benessere così necessario.

A Villa Boscarino le camere e le suite sono pensate per regalare agli ospiti momenti di genuino relax, in una dimora storica arricchita da un rigoglioso giardino — un’oasi proprio in mezzo alla città.

Tra i servizi del boutique Hotel vi è poi la colazione, non una colazione qualsiasi, ma un modo davvero speciale di celebrare il risveglio

Servita nell’antica cappella di famiglia, adibita a sala colazioni e da poco ristrutturata allargandosi in un elegante Giardino d’Inverno, comprende una raffinata selezione: prodotti locali e biologici tra cui una selezione di torte e biscotti artigianali, fette biscottate di grani antichi, marmellate e creme artigianali, yogurt e formaggi di fattoria, i migliori affettati del territorio e uova di galline allevate in campo.

La cura, intesa come dedizione alla ricerca di benessere e di rigenerazione – dello spirito e del corpo – è uno dei valori fondamentali di Villa Boscarino e questo è tangibile in ogni piccolo dettaglio. 

La scelta dei prodotti serviti per l’inizio della giornata rappresenta anche il forte legame che la famiglia Boscarino ha col territorio e la volontà di raccontare questo luogo in ogni sua sfaccettatura, odore e sapore: una Sicilia vera, che resterà un ricordo tangibile, quasi come quei sogni che si ricorderanno per tutta la vita e che a volte si avverano.

“Ovu d’un’ura, pani d’un jornu e vinu d’un annu  un ficiru mai dannu”

(Uovo di un`ora, pane di un giorno e vino di un anno non hanno fatto mai male)

Proverbio siciliano

> Degustazioni: La colazione a Villa Boscarino è solo il preludio di quello che il territorio Ibleo offre dal punto di vista gastronomico. Ogni località è ricca di specialità e produzioni uniche nel loro genere: vino, cioccolata, formaggi, salumi, dolci. Potrai scoprire i segreti della tradizione gastronomica raccontati direttamente dai produttori locali, prenotando una delle esperienze offerte tra Degustazione di vino a Valle dell’Acate, Laboratorio di Cioccolato di Casa Ciomod o Visita di una masseria con assaggio di formaggi e ricotta.

> Relax al mare: In tutto il mondo si parla del mare della Sicilia, le sue spiagge incontaminate ma anche quelle ben attrezzate, i suoi fondali tutti da esplorare e l’acqua mozzafiato. Non resta che scegliere quale esperienza vivere. Richiedi in reception i lidi convenzionati.

DIARY

Notes of a journey

Each time we plan a trip, we define an itinerary; we choose the places we’d like to visit and at the same time - inevitably - we look for a place to restore ourselves, to rest, a kind of home away from home. A place where, for a few days, we will be looking for that much-needed sense of well-being.

Notes of a journey

In Sicily, the festivities celebrating Easter have always been among those most deeply-rooted in tradition, perhaps because they so well represent the cycle of life and the magic of faith

Notes of a journey

A pattern of recurring events can determine a place’s identity, and every time I look back over the villa’s history, I see a succession of very different people and situations, all united by a common trait. For each and every person that has lived here, Villa Boscarino has consistently been a place of welcome, care and refuge. And today it remains so for the guests who stay here in search of relaxation and culture. In the past, the villa was a refuge for my family during the hot summer month

Notes of a journey

The Hyblean landscape extends throughout south eastern Sicily, its mountain range defining this part of the territory in a unique way. The rock that makes up this mountainous mass, of which the uppermost peak is Mount Lauro (986 m) boasts ancient, volcanic origins. Sandstone and basalt flows developed to create singular landscapes, characterised by the Cave

Notes of a journey

The story of Villa Boscarino, and of the man behind it, begins in the contrada Palazzello, a neighbourhood in > upper Ragusa. Not only a man, but a physician, passionate and courageous, who on his return from his studies in Paris in the late 1800s was confronted with a serious cholera epidemic in his home town.

Notes of a journey

A land that inspires... This island, in the centre of the Mediterranean sea, has given birth to great authors and fabulous tales whose protagonists have entered the common narrative. Numerous men of letters have walked its city lanes, applying an infallible intuition to their explorations.

01/06