×

Infiorata di Noto 2016

Infiorata di Noto 2016

Negli ultimi anni il piccolo centro in provincia di Siracusa ha riscontrato un notevole notorietà e reduce dal successo avuto negli scorsi anni, dal 12 al 15 maggio accoglierà i numerosi visitatori con la 37esima edizione dell’Infiorata di Noto.

Al centro della kermes, come da tradizione, i fiori, la passione e la bravura dei maestri infioratori e numerose novità. Il tema scelto per l’edizione 2016 è “L’Infiorata ospita il mondo” che animerà il centro storico in occasione della Primavera Barocca.

infiorata-di-noto

Importata dalla città di Genzano nel 1980, l’Infiorata di Noto vedeva gli artisti locali sfidarsi tra loro nella realizzazione di bozzetti, volti a creare con petali di fiore fresco un tappeto fiorito nella barocca via Nicolaci. L’evento, che negli ultimi anni ha aperto gli orizzonti a culture diverse come quella giapponese, catalana e russa, ora permetterà ad artisti provenienti da tutto il mondo di prendervi parte utilizzando le più svariate tecniche artistiche.

Si tratta di un cambiamento significativo che certamente darà maggiore visibilità a livello internazionale alla città patrimonio dell’Unesco e che vedrà i suoi visitatori prendere parte ad un vero e proprio scambio culturale. La bellezza dei fiori, la fantasia artistica dei maestri e lo splendore dell’arte barocca affascineranno il proprio pubblico, trasmettendo con ogni bozzetto la meravigliosa emozione di una convivenza armoniosa all’insegna di un unico valore, la pace.

A garantire il raggiungimento di tale obiettivo saranno anche una serie di eventi collaterali sul tema del mito, della tradizione e della leggenda che si svolgeranno per tutto il mese di maggio.

Uno degli appuntamenti più attesi della stagione è la mostra “Warhol è Noto – Il barocco immaginario” che interesserà gli spazi dell’Ex Convitto Ragusa in Corso Vittorio Emanuele, 31 e che animerà di pop art la capitale dell’arte barocca dal 6 maggio al 28 agosto.

Per saperne di più, puoi scaricare il programma (clicca qui) o l’app per iOS e Android.

foto di @noto2016 – instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicata Required fields are marked *

*