MENU CLOSE

TERRITORIO

Viaggi e miraggi 

La riserva di Vendicari, tra natura incontaminata e storia

Proprio come la più conosciuta riserva naturale dello Zingaro, nel 1984 anche la riserva di Vendicari venne istituita, andando ad arricchire la Sicilia di un territorio incontaminato, all’interno di una costa, quella del siracusano, altamente antropizzata e industrializzata. 

Riserva naturale importantissima per le attività migratorie, che vede protagoniste molte specie di uccelli, tra cui fenicotteri, aironi, garzette e la volpoca, simbolo della riserva. 

Definita “l’albergo degli uccelli”, la sua fauna rende Vendicari una tappa obbligata per gli amanti del birdwatching, soprattutto nel periodo di dicembre. È la sua conformazione peculiare, caratterizzata da zone paludose e dune, che grazie alla posidonia staccatasi dalle praterie dei fondali marini e accumulandosi sulle rive, permette la loro formazione, creando l’ambiente perfetto per le specie migratorie che ogni anno fanno tappa sull’isola.

In un equilibrio perfetto tra natura e storia, lungo la costa troviamo alcune tra le spiagge più belle d'Italia e siti archeologici risalenti a vari periodi storici.

Accanto alla spiaggia di Eloro troviamo le cave di pietra dell’antica e omonima colonia greca. 

Proseguendo lungo la costa troviamo la piccola e preziosa caletta di Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come Funni Musca. Incastonata tra due promontori rocciosi, che fanno da riparo alle correnti e rendono la sua acqua chiara e cristallina.

Andando ancora verso sud troviamo la grande spiaggia di Vendicari dove sorge l’antica e suggestiva tonnara, rappresentativa di un’importante attività siciliana, la pesca al tonno. Già praticata nel IV millennio a.C., come dimostrano le pitture rinvenute della Grotta del Genovese, sull’isola di Levanzo. La pesca al tonno ha rappresentato in Sicilia una delle attività più redditizie tra il XVII e il XX secolo. Ogni anno, da maggio a settembre, ciurme di pescatori con le loro famiglie si trasferivano a Vendicari per la stagione della pesca, animando questo territorio di una grande frenesia. 

Un’aneddoto in particolare ci può far capire l’importanza di quest’attività per la popolazione. Nella non lontanta Marzamemi, dove ancora oggi è possibile vedere un’antica tonnara, ci rendiamo conto che la piazza del paese è di dimensioni a dir poco sproporzionate rispetto all’abitato. Questo perchè la piazza era il luogo dove si stendevano le enormi reti per la pesca al tonno, così da poterle riparare con più agio. 

Dopo aver esplorato questi suggestivi paesaggi e scoperto le loro storie, non resta che gustare le prelibatezze gastronomiche locali, a base di tonno freschissimo ovviamente!

Tra i nostri suggerimenti, a Marzamemi, il ristorante Campisi, dell’omonima azienda storica che da cinque generazioni lavora il tonno per creare conserve prelibate. Cortile Arabo, un suggestivo ristorante vista mare per gustare i sapori del territorio in una chiave contemporanea dove ricette legate all’antica cultura siciliana si incontrano con l’estro dello chef Massimo Giaquinta. 

Alla reception di Villa Boscarino potrete chiedere tutte le informazioni e i dettagli che vi servono per organizzare la giornata perfetta per voi, che sia di totale relax o all’insegna di un esplorazione più avventurosa e impegnativa. 

Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia.

(Federico II di Svevia)


Photo Credits:
Calamosche >> https://www.latitudeslife.com/2021/01/riserva-di-vendicari-una-visita-alternativa/ 
Eloro >> https://www.lasiciliainrete.it/en/directory-tangibili/listing/spiaggia-di-eloro/
Tonnara >> https://www.oasivera.it/en/the-surrounding-area/
 

 

DIARY

Notes of a journey

C’è un luogo in Sicilia dove si incontrano tradizione, spiritualità e magia.

Notes of a journey

Autentiche vacanze siciliane

Notes of a journey

Tra le tante meraviglie della Sicilia c’è sicuramente il mare, che nulla ha da invidiare a mete esotiche e lontane.

Notes of a journey

Proprio come la più conosciuta riserva naturale dello Zingaro, nel 1984 anche la riserva di Vendicari venne istituita, andando ad arricchire la Sicilia di un territorio incontaminato, all’interno di una costa, quella del siracusano, altamente antropizzata e industrializzata.

Notes of a journey

Spesso i nostri ospiti ce lo chiedono. Tutta colpa - o merito, direbbero i ragusani du susu (della zona superiore) e di un terremoto, passato alla storia come “u terremotu ranni”.

Notes of a journey

3 giorni tra bellezza e buon cibo

Notes of a journey

Ogni volta che organizziamo un viaggio si decide un itinerario; si scelgono i luoghi che vorremmo vedere e allo stesso tempo — inevitabilmente — si trova un luogo dove ristorarsi, riposarsi, una sorta di dimora fuori da casa. Sarà lì che per qualche giorno dovremo ritrovare quel senso di benessere così necessario.

Notes of a journey

Le festività pasquali in Sicilia sono da sempre tra le più radicate nella tradizione, forse anche perché racchiudono in sé le tre ricorrenze che così bene rappresentano il ciclo della vita e la magia della fede:

Notes of a journey

Il gioco delle ricorrenze determina l’identità di un luogo, e ogni volta che mi trovo a ripercorrere la storia della villa vedo un rigirio di persone e situazioni molto diverse, eppure unite da un tratto comune. Per tutti coloro che l’hanno abitata, Villa Boscarino è sempre stata un luogo di accoglienza, cura e rifugio. Oggi lo è per gli ospiti che vi soggiornano in cerca di riposo e cultura. In passato lo è stato per i miei familiari che vi hanno trascorso calde estati di villeggiatura.

Notes of a journey

Il territorio Ibleo si estende nella zona sud orientale della Sicilia, il complesso dei monti Iblei caratterizza quest’area della regione in modo unico. La roccia che costituisce questo ammasso montuoso, sormontato dal più alto monte Lauro (986 m) ha origini antiche, vulcaniche. renaria e basalto si sviluppano creando paesaggi inediti, caratterizzati dalle Cave

Notes of a journey

Nella contrada Palazzello, situata a > Ragusa superiore, inizia la storia di Villa Boscarino e dell’uomo che l’ha voluta. Non solo un uomo, ma un medico, appassionato e coraggioso che a fine ‘800, di ritorno dal suo viaggio di specializzazione a Parigi, fu sorpreso da una tremenda epidemia di colera.

Notes of a journey

Una terra che ispira... Su quest’isola, nel bel mezzo del mediterrano, sono nati grandi autori e stupende storie, con protagonisti che ormai sono diventati parte integrante dell’immaginario di ognuno di noi.

01/12